Uomini e donne si comportano diversamente di fronte a messaggi compromettenti rivolti al proprio partner.
Sms, chat, gruppi whatsapp. Siamo sempre connessi, lo smartphone spesso è un fedele compagno che si ricarica sul comodino ed entra anche in bagno mentre, chi è dall’altra parte del filo virtuale, viene coinvolto nel nostro privato, nei nostri momenti felici ma anche in quelli di insoddisfazione che spesso possono aprire il varco ad un tradimento, rendendo più desiderabile chi si trova a chattare a chilometri di distanza.
Gelosia: differenze tra uomini e donne
E se anche il tradimento non si concretizza ma rimane nei contorni di una valvola di sfogo, è spesso la gelosia a farla da padrone, tanto da meritare anche una ricerca della Cardiff Metropolitan University a proposito delle differenze tra i due sessi nella manifestazione del sentimento di Otello quando in casa si scoprono messaggi compromettenti sulle chat dell’altro. Lo studio ha dimostrato che gli uomini si allarmano di più di fronte al timore di un tradimento sessuale mentre le donne tendono ad insospettirsi ai primi messaggi inviati al partner anche se innocui purchè da una persona dell’altro sesso.
I ricercatori dunque, hanno scoperto che gli uomini provano maggior sgomento quando leggono messaggi che indicano l’infedeltà sessuale, mentre le donne quando incappano in frasi compromettenti dal punto di vista del coinvolgimento affettivo. Il tutto a corroborare le diverse teorie evolutive che indicano che uomini e donne hanno reazioni di gelosia diverse, e ciò sembra rimanere valido anche nell’era 2.0.
Sta di fatto che – on line o meno – se la gelosia diventa distruttiva può costituire un vero e proprio fattore di rischio per la coppia. Il far percepire al partner il sentimento in modo netto ma non aggressivo alle volte può aiutare a rinfocolare la passione, il senso di interesse e l’unità di coppia contro tutto ciò che è esterno. Diverso, indubbiamente, il caso in cui la gelosia per un messaggio o una parola di troppo conduca a litigi o ad allontanamenti pericolosi per il benessere della relazione.
Non esiste una vera e propria cura per la gelosia, né un vademecum applicabile ad ogni situazione. Di certo la sicurezza in se stessi, nella relazione, la fiducia ed il dialogo reciproco sono ingredienti fondamentali per superare eventuali rischi connessi anche a tale sentimento.